Pubblicato
PROROGA CONVENZIONALE – ART. 3.3 DISCIPLINARE
Si chiede di esplicitare se l’eventuale opzione di ulteriore proroga del contratto per una durata massima di mesi 60 sarà da intendersi come “di intesa tra le parti” ovvero rimessa alla mera facoltà dell’ente.
Gara #465
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DEL COMUNE DI DOMODOSSOLA Periodo 01/01/2026-31/12/2030Informazioni appalto
16/10/2025
Aperta
Servizi
€ 115.500,00
MARIAN MICHELA
Categorie merceologiche
666
-
Servizi di tesoreria
Lotti
1
B8A75D11CA
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DEL COMUNE DI DOMODOSSOLA. Periodo 01/01/2026-31/12/2030
Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di tesoreria, ossia il complesso delle operazioni riguardanti la gestione finanziaria dell’Ente, con riguardo, in particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari e convenzionali.
€ 24.006,15
€ 30.993,85
€ 0,00
Scadenze
29/10/2025 12:00
17/11/2025 12:00
17/11/2025 14:30
Allegati
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20.29 kB |
Chiarimenti
20/10/2025 14:29
Quesito #1
Spett. Comune,
col la presente si richiedono gentilmente le seguenti informazioni:
- con riferimento all'art. 2 "affidamento del servizio": si chiede di specificare se "l’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Lo sportello di Tesoreria dovrà essere situato preferibilmente all’interno del centro abitato di Domodossola " sia vincolante o se sia possibile nell'arco della durata della convenzione apportare modifiche all'orario/giorni di apertura dello sportello o anche, eventualmente, spostare l'agenzia di riferimento in caso di revisione organizzativa della Banca;
- N. dipendenti comunali
- Importo medio giacenze presso Tesoriere fuori da tesoreria Unica (anno 2024)
- Saldo Banca Italia aggiornato
- Ammontare anticipazione massima richiedibile (anno 2026)
- Eventuale richiesta ed utilizzo medio dell'anticipazione (Ultimo triennio)
- N. reversali e relativo valore (anno 2024)
- N. mandati e relativo valore (anno 2024)
- N. operazioni di sportello/cassa effettuate nell'ultimo biennio (2023 e 2024)
- N. pos attivi con dettaglio: tipologia POS, numero operazioni e transato (anno 2024)
- N. Bonifici disposti suddivisi per: area SEPA, fuori area SEPA
col la presente si richiedono gentilmente le seguenti informazioni:
- con riferimento all'art. 2 "affidamento del servizio": si chiede di specificare se "l’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Lo sportello di Tesoreria dovrà essere situato preferibilmente all’interno del centro abitato di Domodossola " sia vincolante o se sia possibile nell'arco della durata della convenzione apportare modifiche all'orario/giorni di apertura dello sportello o anche, eventualmente, spostare l'agenzia di riferimento in caso di revisione organizzativa della Banca;
- N. dipendenti comunali
- Importo medio giacenze presso Tesoriere fuori da tesoreria Unica (anno 2024)
- Saldo Banca Italia aggiornato
- Ammontare anticipazione massima richiedibile (anno 2026)
- Eventuale richiesta ed utilizzo medio dell'anticipazione (Ultimo triennio)
- N. reversali e relativo valore (anno 2024)
- N. mandati e relativo valore (anno 2024)
- N. operazioni di sportello/cassa effettuate nell'ultimo biennio (2023 e 2024)
- N. pos attivi con dettaglio: tipologia POS, numero operazioni e transato (anno 2024)
- N. Bonifici disposti suddivisi per: area SEPA, fuori area SEPA
28/10/2025 13:07
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
- con riferimento all'art. 2 "affidamento del servizio": si chiede di specificare se "l’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Lo sportello di Tesoreria dovrà essere situato preferibilmente all’interno del centro abitato di Domodossola " sia vincolante o se sia possibile nell'arco della durata della convenzione apportare modifiche all'orario/giorni di apertura dello sportello o anche, eventualmente, spostare l'agenzia di riferimento in caso di revisione organizzativa della Banca; L’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana è vincolante, l’orario di apertura è a discrezione della banca. Lo sportello di tesoreria deve essere preferibilmente situato nel centro abitato ma in ogni caso all’interno del Comune di Domodossola.
- N. dipendenti comunali: 86
- Importo medio giacenze presso Tesoriere fuori da tesoreria Unica (anno 2024) : ZERO
- Saldo Banca Italia aggiornato : 7.742.644,51
- Ammontare anticipazione massima richiedibile (anno 2026) : € 8.476.741,52
- Eventuale richiesta ed utilizzo medio dell'anticipazione (Ultimo triennio) : Nell’ultimo triennio non è stata richiesta alcuna anticipazione di tesoreria
- N. reversali e relativo valore (anno 2024) : n. 7988 per € 27.808.164,37
- N. mandati e relativo valore (anno 2024) : n. 6486 per € 26.408.318,99
- N. operazioni di sportello/cassa effettuate nell'ultimo biennio (2023 e 2024) : ALTA AFFLUENZA ALLO SPORTELLO MA NUMERI NON QUANTIFICABILI
- N. pos attivi con dettaglio: tipologia POS, numero operazioni e transato (anno 2024):
1 SMART POS MINI CON STAMPANTE
2 GSM CON SIM
1 POS DI TERZI PER SMART LOCKER BAGAGLI E BICI
N.3.400 OPERAZIONI PER 59.000,00 EURO
- N. Bonifici disposti suddivisi per: area SEPA, fuori area SEPA : Nell’ultimo triennio non sono stati disposti bonifici fuori area SEPA
Tipologia di pagamenti (anno 2024)
CASSA n. 313 per € 1.785.323,38
REGOLARIZZAZIONI n. 3136 per € 7.818.745,22
BONIFICO DIPENDENZA n. 101 per € 2.565.235,05
SEPA CREDIT TRANSFER n. 2924 per € 14.234.463,34
BONIFICO CARTA PIUMA n. 12 per € 4.552,00
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
- con riferimento all'art. 2 "affidamento del servizio": si chiede di specificare se "l’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Lo sportello di Tesoreria dovrà essere situato preferibilmente all’interno del centro abitato di Domodossola " sia vincolante o se sia possibile nell'arco della durata della convenzione apportare modifiche all'orario/giorni di apertura dello sportello o anche, eventualmente, spostare l'agenzia di riferimento in caso di revisione organizzativa della Banca; L’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana è vincolante, l’orario di apertura è a discrezione della banca. Lo sportello di tesoreria deve essere preferibilmente situato nel centro abitato ma in ogni caso all’interno del Comune di Domodossola.
- N. dipendenti comunali: 86
- Importo medio giacenze presso Tesoriere fuori da tesoreria Unica (anno 2024) : ZERO
- Saldo Banca Italia aggiornato : 7.742.644,51
- Ammontare anticipazione massima richiedibile (anno 2026) : € 8.476.741,52
- Eventuale richiesta ed utilizzo medio dell'anticipazione (Ultimo triennio) : Nell’ultimo triennio non è stata richiesta alcuna anticipazione di tesoreria
- N. reversali e relativo valore (anno 2024) : n. 7988 per € 27.808.164,37
- N. mandati e relativo valore (anno 2024) : n. 6486 per € 26.408.318,99
- N. operazioni di sportello/cassa effettuate nell'ultimo biennio (2023 e 2024) : ALTA AFFLUENZA ALLO SPORTELLO MA NUMERI NON QUANTIFICABILI
- N. pos attivi con dettaglio: tipologia POS, numero operazioni e transato (anno 2024):
1 SMART POS MINI CON STAMPANTE
2 GSM CON SIM
1 POS DI TERZI PER SMART LOCKER BAGAGLI E BICI
N.3.400 OPERAZIONI PER 59.000,00 EURO
- N. Bonifici disposti suddivisi per: area SEPA, fuori area SEPA : Nell’ultimo triennio non sono stati disposti bonifici fuori area SEPA
Tipologia di pagamenti (anno 2024)
CASSA n. 313 per € 1.785.323,38
REGOLARIZZAZIONI n. 3136 per € 7.818.745,22
BONIFICO DIPENDENZA n. 101 per € 2.565.235,05
SEPA CREDIT TRANSFER n. 2924 per € 14.234.463,34
BONIFICO CARTA PIUMA n. 12 per € 4.552,00
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
20/10/2025 17:29
Quesito #2
GARANZIA FIDEJUSSORIA (ART. 16 CONVENZIONE)
Si chiede conferma che:
a) il Tesoriere potrà, a fronte di obbligazioni di breve periodo assunte dall’Ente (e sua richiesta) rilasciare garanzie fidejussoria a favore di terzi creditori
b) che il rilascio di garanzie sarà comunque subordinato alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio del Tesoriere, restando fermo che saranno valutati solo impegni di firma di natura commerciale e finanziaria, ma limitati alle seguenti fattispecie: garanzia dell'obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’Ente, escluse fidejussioni (o sottoscrizione per accettazione di mandati/delegazioni di pagamento da cui derivino obblighi creditizi autonomi, diversi dagli ordinari adempimenti di natura operativa richiesti a tesorieri/cassieri), in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati.
c) che le garanzie fidejussorie eventualmente richieste saranno rilasciate nel solo interesse del Comune, restando esclusa la possibilità di rilasciare garanzie per conto dell’Ente ma nell’interesse di eventuali enti e società partecipate dallo stesso.
d) Che, in caso di cessazione del servizio, l'Ente si impegnerà a far rilevare dal Tesoriere subentrante tutti gli obblighi inerenti ad eventuali impegni di firma.
Si chiede conferma che:
a) il Tesoriere potrà, a fronte di obbligazioni di breve periodo assunte dall’Ente (e sua richiesta) rilasciare garanzie fidejussoria a favore di terzi creditori
b) che il rilascio di garanzie sarà comunque subordinato alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio del Tesoriere, restando fermo che saranno valutati solo impegni di firma di natura commerciale e finanziaria, ma limitati alle seguenti fattispecie: garanzia dell'obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’Ente, escluse fidejussioni (o sottoscrizione per accettazione di mandati/delegazioni di pagamento da cui derivino obblighi creditizi autonomi, diversi dagli ordinari adempimenti di natura operativa richiesti a tesorieri/cassieri), in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati.
c) che le garanzie fidejussorie eventualmente richieste saranno rilasciate nel solo interesse del Comune, restando esclusa la possibilità di rilasciare garanzie per conto dell’Ente ma nell’interesse di eventuali enti e società partecipate dallo stesso.
d) Che, in caso di cessazione del servizio, l'Ente si impegnerà a far rilevare dal Tesoriere subentrante tutti gli obblighi inerenti ad eventuali impegni di firma.
28/10/2025 13:05
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
a) il Tesoriere potrà, a fronte di obbligazioni di breve periodo assunte dall’Ente (e sua richiesta) rilasciare garanzie fidejussoria a favore di terzi creditori: si
b) che il rilascio di garanzie sarà comunque subordinato alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio del Tesoriere, restando fermo che saranno valutati solo impegni di firma di natura commerciale e finanziaria, ma limitati alle seguenti fattispecie: garanzia dell'obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’Ente, escluse fidejussioni (o sottoscrizione per accettazione di mandati/delegazioni di pagamento da cui derivino obblighi creditizi autonomi, diversi dagli ordinari adempimenti di natura operativa richiesti a tesorieri/cassieri), in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati : si
c) che le garanzie fidejussorie eventualmente richieste saranno rilasciate nel solo interesse del Comune, restando esclusa la possibilità di rilasciare garanzie per conto dell’Ente ma nell’interesse di eventuali enti e società partecipate dallo stesso : si
d) Che, in caso di cessazione del servizio, l'Ente si impegnerà a far rilevare dal Tesoriere subentrante tutti gli obblighi inerenti ad eventuali impegni di firma : si
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
a) il Tesoriere potrà, a fronte di obbligazioni di breve periodo assunte dall’Ente (e sua richiesta) rilasciare garanzie fidejussoria a favore di terzi creditori: si
b) che il rilascio di garanzie sarà comunque subordinato alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio del Tesoriere, restando fermo che saranno valutati solo impegni di firma di natura commerciale e finanziaria, ma limitati alle seguenti fattispecie: garanzia dell'obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’Ente, escluse fidejussioni (o sottoscrizione per accettazione di mandati/delegazioni di pagamento da cui derivino obblighi creditizi autonomi, diversi dagli ordinari adempimenti di natura operativa richiesti a tesorieri/cassieri), in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati : si
c) che le garanzie fidejussorie eventualmente richieste saranno rilasciate nel solo interesse del Comune, restando esclusa la possibilità di rilasciare garanzie per conto dell’Ente ma nell’interesse di eventuali enti e società partecipate dallo stesso : si
d) Che, in caso di cessazione del servizio, l'Ente si impegnerà a far rilevare dal Tesoriere subentrante tutti gli obblighi inerenti ad eventuali impegni di firma : si
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
20/10/2025 17:32
Quesito #3
CONVENZIONE ART. 7 – CODICI CIG E CUP NEI MANDATI DI PAGAMENTO
Si chiede conferma che la mancanza del codice CIG o CUP sul mandato di pagamento non potrà essere responsabilità del Tesoriere in quanto tale controllo sta in capo al Comune, coerentemente con quanto indicato al punto 3.2 della delibera ANAC n. 556 del 31.05.2017
Si chiede conferma che la mancanza del codice CIG o CUP sul mandato di pagamento non potrà essere responsabilità del Tesoriere in quanto tale controllo sta in capo al Comune, coerentemente con quanto indicato al punto 3.2 della delibera ANAC n. 556 del 31.05.2017
28/10/2025 13:10
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
Si chiede conferma che la mancanza del codice CIG o CUP sul mandato di pagamento non potrà essere responsabilità del Tesoriere in quanto tale controllo sta in capo al Comune, coerentemente con quanto indicato al punto 3.2 della delibera ANAC n. 556 del 31.05.2017 : si
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
Si chiede conferma che la mancanza del codice CIG o CUP sul mandato di pagamento non potrà essere responsabilità del Tesoriere in quanto tale controllo sta in capo al Comune, coerentemente con quanto indicato al punto 3.2 della delibera ANAC n. 556 del 31.05.2017 : si
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
20/10/2025 17:37
Quesito #4
ART 6.10 RISCOSSIONI – PRELEVAMENTO DAI CONTI CORRENTI POSTALI
"Il prelevamento delle Entrate affluite sui conti correnti postali intestati all`Ente e per i quali al Tesoriere è riservata la firma di traenza, è disposto dall`Ente, previa verifica di capienza, mediante emissione di Reversale e nel rigoroso rispetto della tempistica prevista dalla legge. Il Tesoriere esegue il prelievo mediante strumenti informatici (SDD) ovvero bonifico postale o tramite emissione di assegno postale o tramite postagiro e accredita all’Ente l`importo corrispondente"
Si chiede conferma che la richiesta di prelevamento dal conto postale sarà inoltrata dall’ente con semplice richiesta scritta e che la reversale sarà emessa “a copertura”.
"Il prelevamento delle Entrate affluite sui conti correnti postali intestati all`Ente e per i quali al Tesoriere è riservata la firma di traenza, è disposto dall`Ente, previa verifica di capienza, mediante emissione di Reversale e nel rigoroso rispetto della tempistica prevista dalla legge. Il Tesoriere esegue il prelievo mediante strumenti informatici (SDD) ovvero bonifico postale o tramite emissione di assegno postale o tramite postagiro e accredita all’Ente l`importo corrispondente"
Si chiede conferma che la richiesta di prelevamento dal conto postale sarà inoltrata dall’ente con semplice richiesta scritta e che la reversale sarà emessa “a copertura”.
28/10/2025 13:13
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
Si chiede conferma che la richiesta di prelevamento dal conto postale sarà inoltrata dall’ente con semplice richiesta scritta e che la reversale sarà emessa “a copertura” : si
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
Si chiede conferma che la richiesta di prelevamento dal conto postale sarà inoltrata dall’ente con semplice richiesta scritta e che la reversale sarà emessa “a copertura” : si
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
20/10/2025 17:43
Quesito #5
GESTIONE SERVIZIO INERENTE AL NODO DEI PAGAMENTI SPC - ART. 3 CONVENZIONE
Si prega di indicare:
- numero dei servizi di attivare
- numero degli incassi annui previsti per ogni singolo servizio
- modalitù di avvisatura richiesta per ogni singolo servizio: semplice, dematerializzata, personalizzata, con raccomandata, con e-mail, con atto giudiziario, ecc.
- utilizzo del provider per stampa/spedizione
Si prega di indicare:
- numero dei servizi di attivare
- numero degli incassi annui previsti per ogni singolo servizio
- modalitù di avvisatura richiesta per ogni singolo servizio: semplice, dematerializzata, personalizzata, con raccomandata, con e-mail, con atto giudiziario, ecc.
- utilizzo del provider per stampa/spedizione
06/11/2025 14:17
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue
L’unico POS PagoPA gestito dall’attuale Tesoriere è quello presso il servizio demografici che si intende da sostituire con un pos ordinario.
L’attuale è un POS PAGOPA (ANAGRAFE) CORDLESS Bluetooth e base Ethernet.
Incassi 2023: Emessi: n. 1.143 per 26.269,36€ / Incassati: n. 1.093 per 25.137,36€
Incassi 2024: Emessi: n. 1.104 per 24.862,24€ / Incassati: n. 1.077 per 24.284,78€
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue
L’unico POS PagoPA gestito dall’attuale Tesoriere è quello presso il servizio demografici che si intende da sostituire con un pos ordinario.
L’attuale è un POS PAGOPA (ANAGRAFE) CORDLESS Bluetooth e base Ethernet.
Incassi 2023: Emessi: n. 1.143 per 26.269,36€ / Incassati: n. 1.093 per 25.137,36€
Incassi 2024: Emessi: n. 1.104 per 24.862,24€ / Incassati: n. 1.077 per 24.284,78€
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
20/10/2025 17:48
Quesito #6
NOMINA TESORIERE RESPONSABILE TRATTAMENTO DATI GDPR (ART. 23 CONVENZIONE)
Si chiede conferma che:
- il Tesoriere sarà nominato Responsabile del Trattamento Dati GDPR
- che l'ente è disponibile a sottoscrivere il DPA standard in uso presso la Banca (vedere allegato)
Si chiede conferma che:
- il Tesoriere sarà nominato Responsabile del Trattamento Dati GDPR
- che l'ente è disponibile a sottoscrivere il DPA standard in uso presso la Banca (vedere allegato)
30/10/2025 10:40
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
- si conferma che il Tesoriere sarà nominato Responsabile del Trattamento Dati GDPR
- si conferma che il Comune di Domodossola, in qualità del Titolare del trattamento, è disponibile a sottoscrivere il DPA allegato (V. allegato)
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
- si conferma che il Tesoriere sarà nominato Responsabile del Trattamento Dati GDPR
- si conferma che il Comune di Domodossola, in qualità del Titolare del trattamento, è disponibile a sottoscrivere il DPA allegato (V. allegato)
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
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allegato-quesito-n.6.pdf SHA-256: 18ef9cbc118e1ccd80d1d4295c32bd1f02c2485a60f4c853e10bd5edffc45e99 30/10/2025 10:39 |
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20/10/2025 17:58
Quesito #7
AGENZIA TESORIERA:
ART 2 COMMA 1 DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE
Si chiede conferma che il Tesoriere, nel caso di riorganizzazione del proprio piano di sportelli, avrà facoltà in corso di vigenza di convenzione di modificare l'orario e i giorni di apertura dello sportello di cassa della filiale e/o dislocare in altro luogo il servizio (anche in altri comuni) previa semplice comunicazione all'Ente.
ART 2 COMMA 1 DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE
Si chiede conferma che il Tesoriere, nel caso di riorganizzazione del proprio piano di sportelli, avrà facoltà in corso di vigenza di convenzione di modificare l'orario e i giorni di apertura dello sportello di cassa della filiale e/o dislocare in altro luogo il servizio (anche in altri comuni) previa semplice comunicazione all'Ente.
28/10/2025 13:18
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
L’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana è vincolante, l’orario di apertura è a discrezione della banca. Lo sportello di tesoreria deve essere preferibilmente situato nel centro abitato ma in ogni caso all’interno del Comune di Domodossola.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 20/10/2025, si precisa quanto segue:
L’apertura al pubblico per cinque giorni alla settimana è vincolante, l’orario di apertura è a discrezione della banca. Lo sportello di tesoreria deve essere preferibilmente situato nel centro abitato ma in ogni caso all’interno del Comune di Domodossola.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:08
Quesito #8
MODULI IN FORMATO WORD
Si prega gentilmente di fornire in formato word la modulistica da presentare in sede di gara. Grazie.
Si prega gentilmente di fornire in formato word la modulistica da presentare in sede di gara. Grazie.
30/10/2025 11:24
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
- potete prendere visione della modulistica da presentare in sede di gara in formato WORD direttamente nella sezione "Documenti" - "allegati - fase gara" - "allegati pubblici".
È fatto divieto di modificare i moduli in formato Word, ad eccezione dei campi espressamente destinati alla compilazione da parte dell'operatore economico partecipante alla gara.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
- potete prendere visione della modulistica da presentare in sede di gara in formato WORD direttamente nella sezione "Documenti" - "allegati - fase gara" - "allegati pubblici".
È fatto divieto di modificare i moduli in formato Word, ad eccezione dei campi espressamente destinati alla compilazione da parte dell'operatore economico partecipante alla gara.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:13
Quesito #9
DATI DELL’ENTE – ORDINATIVI EMESSI NEL 2024
Si prega indicare:
- Numero e importo dei mandati e delle reversali emesse nel 2024
- Numero ed importo dei mandati emessi con modalità di pagamento bonifico SCT nel 2024
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno circolare nel 2024
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno di traenza nel 2024
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento bollettino postale nel 2024
- Numero dei bonifici esteri richiesti nel 2024
Si prega indicare:
- Numero e importo dei mandati e delle reversali emesse nel 2024
- Numero ed importo dei mandati emessi con modalità di pagamento bonifico SCT nel 2024
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno circolare nel 2024
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno di traenza nel 2024
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento bollettino postale nel 2024
- Numero dei bonifici esteri richiesti nel 2024
28/10/2025 13:24
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
Si prega indicare:
- Numero e importo dei mandati e delle reversali emesse nel 2024 : Reversali n. 7988 per € 27.808.164,37; Mandati n. 6486 per € 26.408.318,99
- Numero ed importo dei mandati emessi con modalità di pagamento bonifico SCT nel 2024 : N. 3.025 PER EURO 16.800.000,00
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno circolare nel 2024 : ZERO
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno di traenza nel 2024 : ZERO
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento bollettino postale nel 2024 : NON QUANTIFICABILE
- Numero dei bonifici esteri richiesti nel 2024 : NON QUANTIFICABILE
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
Si prega indicare:
- Numero e importo dei mandati e delle reversali emesse nel 2024 : Reversali n. 7988 per € 27.808.164,37; Mandati n. 6486 per € 26.408.318,99
- Numero ed importo dei mandati emessi con modalità di pagamento bonifico SCT nel 2024 : N. 3.025 PER EURO 16.800.000,00
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno circolare nel 2024 : ZERO
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento assegno di traenza nel 2024 : ZERO
- Numero dei mandati emessi con modalità di pagamento bollettino postale nel 2024 : NON QUANTIFICABILE
- Numero dei bonifici esteri richiesti nel 2024 : NON QUANTIFICABILE
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:15
Quesito #10
INCASSO BOLLETTINI SEPADD DI INCASSO
Si prega indicare il numero e l’importo dei bollettini INCASSATI con la modalità SEPA Direct Debit (ex RID)
Si prega indicare il numero e l’importo dei bollettini INCASSATI con la modalità SEPA Direct Debit (ex RID)
28/10/2025 13:29
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
NESSUNO
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
NESSUNO
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:16
Quesito #11
FIDEJUSSIONI RILASCIATE DAL TESORIERE NELL’INTERESSE DELL’ENTE
Si prega indicare il dettaglio delle fidejussioni rilasciate dall’attuale tesoriere a favore di terzi nell’interesse del comune di Domodossola.
Si prega indicare il dettaglio delle fidejussioni rilasciate dall’attuale tesoriere a favore di terzi nell’interesse del comune di Domodossola.
28/10/2025 13:31
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
NESSUNA
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
NESSUNA
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:17
Quesito #12
ANTICIPAZIONE DI TESORERIA
Si prega indicare l’importo medio dell’utilizzo dell’anticipazione negli esercizi 2024 e 2025.
Si prega indicare l’importo medio dell’utilizzo dell’anticipazione negli esercizi 2024 e 2025.
28/10/2025 13:36
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
Nel corso del 2023 , 2024 e 2025 (fino ad oggi) non è stata richiesta alcuna anticipazione di tesoreria.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
Nel corso del 2023 , 2024 e 2025 (fino ad oggi) non è stata richiesta alcuna anticipazione di tesoreria.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:21
Quesito #13
INCASSO BOLLETTINI PAGOPA – ART 3 DELLA CONVENZIONE
L’art 3 comma 5 prevede che “i costi connessi al servizio (ndr: interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione del codice IUV, avvisatura, riconciliazione dei dati) saranno oggetto di quotazione nell’offerta di gara”.
Stante che né nell’offerta tecnica, né in quella economica viene richiesta la quotazione del servizio, si chiede conferma che sarà oggetto di successiva contrattazione tra le parti.
L’art 3 comma 5 prevede che “i costi connessi al servizio (ndr: interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione del codice IUV, avvisatura, riconciliazione dei dati) saranno oggetto di quotazione nell’offerta di gara”.
Stante che né nell’offerta tecnica, né in quella economica viene richiesta la quotazione del servizio, si chiede conferma che sarà oggetto di successiva contrattazione tra le parti.
28/10/2025 13:42
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
I pagamenti PagoPA non sono a carico dell’Ente.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
I pagamenti PagoPA non sono a carico dell’Ente.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:22
Quesito #14
TRANSATO POS
Si chiede di indicare il numero e l’importo delle transazioni POS effettuate nel 2024 diviso tra:
- Circuito PagoBancomat
- Circuito Carte di Credito
Si chiede di indicare il numero e l’importo delle transazioni POS effettuate nel 2024 diviso tra:
- Circuito PagoBancomat
- Circuito Carte di Credito
28/10/2025 13:44
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
- Circuito PagoBancomat : N.385 PER EURO 9.000,00
- Circuito Carte di Credito : N.3.015 PER EURO 50.000,00
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
- Circuito PagoBancomat : N.385 PER EURO 9.000,00
- Circuito Carte di Credito : N.3.015 PER EURO 50.000,00
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:29
Quesito #15
TIPOLOGIA POS
Si prega indicare la tipologia dei POS attualmente in uso presso il comune (PagoPa? GSM? ADSL?) ed in particolare se il POS presso il Locker deposito bagagli e biciclette è di tipologia “POS di proprietà esercente” per il quale l’apparecchiatura non è fornita dalla Banca, ma che la Banca deve fornire esclusivamente il servizio di incasso.
Si prega indicare la tipologia dei POS attualmente in uso presso il comune (PagoPa? GSM? ADSL?) ed in particolare se il POS presso il Locker deposito bagagli e biciclette è di tipologia “POS di proprietà esercente” per il quale l’apparecchiatura non è fornita dalla Banca, ma che la Banca deve fornire esclusivamente il servizio di incasso.
28/10/2025 13:46
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
1 SMART POS MINI CON STAMPANTE
2 GSM CON SIM
1 POS DI TERZI PER SMART LOCKER BAGAGLI E BICI
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
1 SMART POS MINI CON STAMPANTE
2 GSM CON SIM
1 POS DI TERZI PER SMART LOCKER BAGAGLI E BICI
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 09:37
Quesito #16
PROROGA CONVENZIONALE – ART. 3.3 DISCIPLINARE
Si chiede di esplicitare se l’eventuale opzione di ulteriore proroga del contratto per una durata massima di mesi 60 sarà da intendersi come “di intesa tra le parti” ovvero rimessa alla mera facoltà dell’ente.
30/10/2025 10:46
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
La proroga contrattuale, in quanto prevista nella lex specialis, conferisce all’Ente la facoltà di richiedere al contraente la prosecuzione del contratto, così come disciplinato dall’art. 120 del Codice dei Contratti.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
La proroga contrattuale, in quanto prevista nella lex specialis, conferisce all’Ente la facoltà di richiedere al contraente la prosecuzione del contratto, così come disciplinato dall’art. 120 del Codice dei Contratti.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
21/10/2025 11:47
Quesito #17
RELAZIONE REVISORI DEL RENDICONTO 2024
Si prega gentilmente di fornire il Parere dei Revisori relativo al Rendiconto 2024 stante che non risulta pubblicato sul vostro sito internet. Grazie.
Si prega gentilmente di fornire il Parere dei Revisori relativo al Rendiconto 2024 stante che non risulta pubblicato sul vostro sito internet. Grazie.
28/10/2025 13:51
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
Si allega il Parere dei Revisori relativo al Rendiconto 2024.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 21/10/2025, si precisa quanto segue:
Si allega il Parere dei Revisori relativo al Rendiconto 2024.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
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verbale-n.6-del-22.04.2025-relazione-rendiconto-2024.pdf SHA-256: 1c37888bb4ca389f99083324aad1303fe952f1695b3566966f33158af6cfc681 28/10/2025 13:51 |
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23/10/2025 09:52
Quesito #18
TASSI ATTIVI E PASSIVI FALLBACK – CONVENZIONE ART. 15 TASSO DEBITORE E CREDITORE
Si chiede conferma che la variazione sostanziale o la cessazione di un indice di riferimento saranno disciplinate secondo i termini di legge e che, quindi, in conformità con le previsioni normative recate dall’art. 118 bis del Testo Unico Bancario, introdotto dal Decreto legislativo 7 Dicembre 2023, n. 207, in caso di sostanziale variazione o cessazione del parametro di riferimento applicato alla convenzione, si applicheranno le modifiche all’indice di riferimento sostitutivo secondo quanto indicato nei piani di sostituzione, tempo per tempo previsti e pubblicati sul sito internet della Banca. Gli eventuali aggiornamenti dei piani saranno portati a conoscenza almeno una volta l’anno o alla prima occasione utile, nell’ambito delle comunicazioni periodiche.
Si chiede conferma che la variazione sostanziale o la cessazione di un indice di riferimento saranno disciplinate secondo i termini di legge e che, quindi, in conformità con le previsioni normative recate dall’art. 118 bis del Testo Unico Bancario, introdotto dal Decreto legislativo 7 Dicembre 2023, n. 207, in caso di sostanziale variazione o cessazione del parametro di riferimento applicato alla convenzione, si applicheranno le modifiche all’indice di riferimento sostitutivo secondo quanto indicato nei piani di sostituzione, tempo per tempo previsti e pubblicati sul sito internet della Banca. Gli eventuali aggiornamenti dei piani saranno portati a conoscenza almeno una volta l’anno o alla prima occasione utile, nell’ambito delle comunicazioni periodiche.
28/10/2025 13:54
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 23/10/2025, si precisa quanto segue:
Gli eventuali aggiornamenti dei piani saranno portati a conoscenza almeno una volta l’anno o alla prima occasione utile, nell’ambito delle comunicazioni periodiche : Sì
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 23/10/2025, si precisa quanto segue:
Gli eventuali aggiornamenti dei piani saranno portati a conoscenza almeno una volta l’anno o alla prima occasione utile, nell’ambito delle comunicazioni periodiche : Sì
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
24/10/2025 10:54
Quesito #19
Buongiorno,
alleghiamo ns. richiesta di CHIARIMENTI, in testo identico sia in formato PDF che in formato WORD per Vs. comodità di risposta.
N.B.: Con il CHIARIMENTO n. 7 si richiede anche Vs. disponibilità a prorogare il termine per le eventuali ulteriori richieste di CHIARIMENTI al 05/11/2025.
Restiamo in attesa di Vs. riscontro, grazie.
Cordiali saluti
alleghiamo ns. richiesta di CHIARIMENTI, in testo identico sia in formato PDF che in formato WORD per Vs. comodità di risposta.
N.B.: Con il CHIARIMENTO n. 7 si richiede anche Vs. disponibilità a prorogare il termine per le eventuali ulteriori richieste di CHIARIMENTI al 05/11/2025.
Restiamo in attesa di Vs. riscontro, grazie.
Cordiali saluti
10/11/2025 12:12
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 24/10/2025, si allega file .pdf contenente tutte le risposte ai chiarimenti presentati nel quesito n.19.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 24/10/2025, si allega file .pdf contenente tutte le risposte ai chiarimenti presentati nel quesito n.19.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
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risposte-a-quesito-n.19.pdf SHA-256: 4d2998a7ef47499004451820baf57cebdad728fb7fb5856c5081dead5dcbaf39 10/11/2025 12:00 |
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27/10/2025 16:38
Quesito #20
Buongiorno,
ad integrazione della ns. precedente richiesta di CHIARIMENTI del 24/10 u.s., alleghiamo alla presente la richiesta di ulteriori n. 2 CHIARIMENTI, in testo identico sia in formato PDF che in formato WORD per Vs. comodità di risposta.
Restiamo in attesa di Vs. riscontro, grazie.
Cordiali saluti
ad integrazione della ns. precedente richiesta di CHIARIMENTI del 24/10 u.s., alleghiamo alla presente la richiesta di ulteriori n. 2 CHIARIMENTI, in testo identico sia in formato PDF che in formato WORD per Vs. comodità di risposta.
Restiamo in attesa di Vs. riscontro, grazie.
Cordiali saluti
10/11/2025 12:39
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 27/10/2025, si allega file .pdf contenente tutte le risposte ai chiarimenti presentati nel quesito n.20.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 27/10/2025, si allega file .pdf contenente tutte le risposte ai chiarimenti presentati nel quesito n.20.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
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risposte-a-quesito-n.20.pdf SHA-256: 9b197f502d93039374281c9c869de55acc2098245830d22251637b8e6c8facc1 10/11/2025 12:38 |
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28/10/2025 15:06
Quesito #21
INCASSO BOLLETTINI PAGOPA – ART 3 DELLA CONVENZIONE – maggiori precisazioni
In riferimento alla vostra risposta al nostro precedente quesito:
L’art 3 comma 5 prevede che “i costi connessi al servizio (ndr: interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione del codice IUV, avvisatura, riconciliazione dei dati) saranno oggetto di quotazione nell’offerta di gara” .
Nel quale avete risposto: I pagamenti PagoPA non sono a carico dell’Ente.
Fermo restando che la commissione per il pagamento del bollettino PagoPa starà in capo al versante (e sarà percepita dal PSP), si chiede conferma che nel caso in cui la banca rivestirà il ruolo di Partner Tecnologico PagoPa tutte le attività svolte (interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione dei codici IUV, avvisatura, riconciliazione dati, ecc.) saranno oggetto di successiva contrattazione tra le Parti.
In riferimento alla vostra risposta al nostro precedente quesito:
L’art 3 comma 5 prevede che “i costi connessi al servizio (ndr: interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione del codice IUV, avvisatura, riconciliazione dei dati) saranno oggetto di quotazione nell’offerta di gara” .
Nel quale avete risposto: I pagamenti PagoPA non sono a carico dell’Ente.
Fermo restando che la commissione per il pagamento del bollettino PagoPa starà in capo al versante (e sarà percepita dal PSP), si chiede conferma che nel caso in cui la banca rivestirà il ruolo di Partner Tecnologico PagoPa tutte le attività svolte (interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione dei codici IUV, avvisatura, riconciliazione dati, ecc.) saranno oggetto di successiva contrattazione tra le Parti.
06/11/2025 14:11
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 28/10/2025, si precisa quanto segue:
Non intendendo installare alcun Pos PagoPA tutte le attività svolte relativamente alla procedura PagoPA (interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione dei codici IUV, avvisatura, riconciliazione dati, ecc.) sono effettuate da altri Partner Tecnologici. Il futuro Tesoriere si occuperà degli incassi dei provvisori.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 28/10/2025, si precisa quanto segue:
Non intendendo installare alcun Pos PagoPA tutte le attività svolte relativamente alla procedura PagoPA (interconnessione con il Nodo dei Pagamenti, generazione dei codici IUV, avvisatura, riconciliazione dati, ecc.) sono effettuate da altri Partner Tecnologici. Il futuro Tesoriere si occuperà degli incassi dei provvisori.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
29/10/2025 08:32
Quesito #22
CONTRATTO DEL CREDITO
Con riferimento all’art.3 del Disciplinare, indica come Contratto del settore del Credito il seguente: CCNL BANCARI F011,che afferisce al CCNL lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini. Si chiede conferma che trattasi di refuso.
Con riferimento all’art.3 del Disciplinare, indica come Contratto del settore del Credito il seguente: CCNL BANCARI F011,che afferisce al CCNL lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini. Si chiede conferma che trattasi di refuso.
10/11/2025 11:36
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma che il CCNL a cui fare riferimento è il CCNL BANCARI (ABI) e che il codice CNEL indicato è un refuso. I codici CNEL di riferimento sono J241 e J271.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma che il CCNL a cui fare riferimento è il CCNL BANCARI (ABI) e che il codice CNEL indicato è un refuso. I codici CNEL di riferimento sono J241 e J271.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
29/10/2025 08:33
Quesito #23
RINNOVO/PROROGA CONVENZIONALE
Con riferimento al Disciplinare di gara all’art. 3.3 è indicato che la Stazione Appaltante si riserva la possibilità di rinnovo per la medesima durata di 5 anni (60 mesi) a parità di condizioni contrattuali. Ai sensi dell’art. 210 D.Lgs 267/2000 e qualora consentito dalle norme vigenti, considerato il Regio Decreto 18/11/1923 n. 2440, il cui articolo 12 dispone che i contratti devono avere termine e data certa, nonché durata massima di 9 (nove) anni, si chiede conferma che:
- l’eventuale rinnovo avrà durata di 4 (quattro) anni
- tale facoltà di rinnovo sia subordinata all’accettazione da parte del tesoriere e pertanto che non si tratti di atto unilaterale dell'Ente e quindi di un obbligo per il tesoriere.
Con riferimento al Disciplinare di gara all’art. 3.3 è indicato che la Stazione Appaltante si riserva la possibilità di rinnovo per la medesima durata di 5 anni (60 mesi) a parità di condizioni contrattuali. Ai sensi dell’art. 210 D.Lgs 267/2000 e qualora consentito dalle norme vigenti, considerato il Regio Decreto 18/11/1923 n. 2440, il cui articolo 12 dispone che i contratti devono avere termine e data certa, nonché durata massima di 9 (nove) anni, si chiede conferma che:
- l’eventuale rinnovo avrà durata di 4 (quattro) anni
- tale facoltà di rinnovo sia subordinata all’accettazione da parte del tesoriere e pertanto che non si tratti di atto unilaterale dell'Ente e quindi di un obbligo per il tesoriere.
10/11/2025 11:41
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
L’istituto della proroga contrattuale richiamato all’art. 3.3 del disciplinare di gara fa riferimento all’art. 120, comma 10, del Codice dei contratti pubblici. Si conferma la durata della proroga stabilita nel soprarichiamato articolo del disciplinare. Inoltre si precisa che la proroga contrattuale, in quanto prevista nella lex specialis, conferisce all’Ente la facoltà di richiedere al contraente la prosecuzione del contratto, ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
L’istituto della proroga contrattuale richiamato all’art. 3.3 del disciplinare di gara fa riferimento all’art. 120, comma 10, del Codice dei contratti pubblici. Si conferma la durata della proroga stabilita nel soprarichiamato articolo del disciplinare. Inoltre si precisa che la proroga contrattuale, in quanto prevista nella lex specialis, conferisce all’Ente la facoltà di richiedere al contraente la prosecuzione del contratto, ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
29/10/2025 08:34
Quesito #24
AGENZIA TESORIERA:
Con riferimento all’art.6 comma 3 punto c) del Disciplinare, si chiede conferma che nell’ipotesi di riorganizzazione della struttura delle agenzie della Banca, in vigenza di convenzione, il Tesoriere si riservi la facoltà di modificare oltre agli orari di apertura, anche i giorni di apertura ed i formati dello sportello individuato come tesoriere, oltre alla facoltà di dislocare il servizio presso un’altra agenzia, previa formale comunicazione all‘Ente comporterà unicamente la possibilità di recessione dalla Convenzione da parte dell’Ente stesso.
In caso di riscontro positivo, per quest'ultimo aspetto si chiede inoltre conferma che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente.
Con riferimento all’art.6 comma 3 punto c) del Disciplinare, si chiede conferma che nell’ipotesi di riorganizzazione della struttura delle agenzie della Banca, in vigenza di convenzione, il Tesoriere si riservi la facoltà di modificare oltre agli orari di apertura, anche i giorni di apertura ed i formati dello sportello individuato come tesoriere, oltre alla facoltà di dislocare il servizio presso un’altra agenzia, previa formale comunicazione all‘Ente comporterà unicamente la possibilità di recessione dalla Convenzione da parte dell’Ente stesso.
In caso di riscontro positivo, per quest'ultimo aspetto si chiede inoltre conferma che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente.
03/11/2025 12:21
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Sono ammesse modifiche non prevedibili al momento di partecipazione alla gara, o comunque dovute ad eventi di forza maggiore. In tal caso, l’Ente si riserva la facoltà di recedere dal contratto per impossibilità della prestazione. Ad ogni modo, eventuali modifiche in corso di contratto potranno essere valutate solo nel merito nel momento in cui le stesse si verifichino. Viene fatta salva ogni valutazione su eventuali profili di responsabilità, non ipotizzabili in astratto.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Sono ammesse modifiche non prevedibili al momento di partecipazione alla gara, o comunque dovute ad eventi di forza maggiore. In tal caso, l’Ente si riserva la facoltà di recedere dal contratto per impossibilità della prestazione. Ad ogni modo, eventuali modifiche in corso di contratto potranno essere valutate solo nel merito nel momento in cui le stesse si verifichino. Viene fatta salva ogni valutazione su eventuali profili di responsabilità, non ipotizzabili in astratto.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
29/10/2025 08:34
Quesito #25
GARANZIA PROVVISORIA
Con riferimento all’art.24 del Disciplinare, viene riportato un riferimento allo svincolo della Garanzia Provvisoria. Si chiede di confermare che trattasi di refuso in quanto come indicato all’art.10 dello stesso Disciplinare, la Garanzia provvisoria non è prevista.
Con riferimento all’art.24 del Disciplinare, viene riportato un riferimento allo svincolo della Garanzia Provvisoria. Si chiede di confermare che trattasi di refuso in quanto come indicato all’art.10 dello stesso Disciplinare, la Garanzia provvisoria non è prevista.
06/11/2025 14:21
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma trattasi di refuso.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma trattasi di refuso.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
29/10/2025 08:35
Quesito #26
NODO DEI PAGAMENTI
Con riferimento all’art. 3 comma 5 dello Schema di Convenzione, si chiede conferma che il servizio da includere nel previsto compenso annuo, sia riferibile esclusivamente all’interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC per conto del Comune, nel rispetto delle specifiche tecniche contenute nelle Linee Guida AgID, mentre gli eventuali servizi di gestione e rendicontazione dei singoli incassi sulla piattaforma PagoPA saranno a condizioni da concordare tra le parti con apposita contrattualizzazione.
Si chiede quindi di confermare se il Tesoriere sarà nominato partner tecnologico.
Con riferimento all’art. 3 comma 5 dello Schema di Convenzione, si chiede conferma che il servizio da includere nel previsto compenso annuo, sia riferibile esclusivamente all’interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC per conto del Comune, nel rispetto delle specifiche tecniche contenute nelle Linee Guida AgID, mentre gli eventuali servizi di gestione e rendicontazione dei singoli incassi sulla piattaforma PagoPA saranno a condizioni da concordare tra le parti con apposita contrattualizzazione.
Si chiede quindi di confermare se il Tesoriere sarà nominato partner tecnologico.
06/11/2025 14:23
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma. Il Tesoriere fornirà esclusivamente il servizio di interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC per conto del Comune. Tale procedura è da intendersi inclusa nel previsto compenso annuo.
Il Tesoriere non verrà nominato partner tecnologico in quanto si intende sostituire l’attuale Pos PagoPA presso i servizi demografici con un Pos Ordinario.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma. Il Tesoriere fornirà esclusivamente il servizio di interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC per conto del Comune. Tale procedura è da intendersi inclusa nel previsto compenso annuo.
Il Tesoriere non verrà nominato partner tecnologico in quanto si intende sostituire l’attuale Pos PagoPA presso i servizi demografici con un Pos Ordinario.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
29/10/2025 08:35
Quesito #27
GARANZIA DEFINITIVA
Con riferimento all’art.28 “Garanzia provvisoria e definitiva” del Capitolato speciale, si chiede di confermare che debba essere rilasciata la Garanzia definitiva, in quanto nel presente articolo viene indicato che non è richiesta in contrasto con quanto previsto invece nel Disciplinare all’art.24
Con riferimento all’art.28 “Garanzia provvisoria e definitiva” del Capitolato speciale, si chiede di confermare che debba essere rilasciata la Garanzia definitiva, in quanto nel presente articolo viene indicato che non è richiesta in contrasto con quanto previsto invece nel Disciplinare all’art.24
10/11/2025 11:54
Risposta
Gentile Operatore Economico,
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma quanto stabilito all’art. 28 del Capitolato speciale. Si precisa, in merito alla garanzia definitiva, che quanto affermato dal succitato articolo non è in contrasto con quanto previsto dal disciplinare all’art. 24, il quale rimanda espressamente, per gli affidamenti sottosoglia, a quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs. 36/2023 e nello specifico al comma 4.
La scelta di non richiedere all’aggiudicatario la garanzia definitiva di cui all’art. 53 del D.Lgs. 36/2023, così come riportato all’art. 28 del Capitolato, non fa però venire meno in capo al Tesoriere l’obbligatorietà delle garanzie specifiche previste dall’art. 211 del D.lgs. 267/2000 e richiamate altresì all’art. 22 del Capitolato stesso.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian
in merito alla vs. richiesta di chiarimenti pervenuta in data 29/10/2025, si precisa quanto segue:
Si conferma quanto stabilito all’art. 28 del Capitolato speciale. Si precisa, in merito alla garanzia definitiva, che quanto affermato dal succitato articolo non è in contrasto con quanto previsto dal disciplinare all’art. 24, il quale rimanda espressamente, per gli affidamenti sottosoglia, a quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs. 36/2023 e nello specifico al comma 4.
La scelta di non richiedere all’aggiudicatario la garanzia definitiva di cui all’art. 53 del D.Lgs. 36/2023, così come riportato all’art. 28 del Capitolato, non fa però venire meno in capo al Tesoriere l’obbligatorietà delle garanzie specifiche previste dall’art. 211 del D.lgs. 267/2000 e richiamate altresì all’art. 22 del Capitolato stesso.
IL RUP
Dott.ssa Michela Marian